Home » Curiosità » Animali in affido temporaneo, consigli utili

Animali in affido temporaneo, consigli utili

Animali in affido temporaneo

Amate gli animali domestici ma non avete la possibilità di detenerne alcuni presso di voi? Oppure di contro, avete un sacco di spazio che volete mettere a disposizione di alcune associazione locali per tenere in stallo dei pet in attesa di adozione? Ecco che allora potete optare per mantenere degli animali in affido temporaneo presso la vostra famiglia, fino a quando questi non troveranno una casa o non ci sarà posto in una struttura adeguata del territorio.

L’affido temporaneo è un ottimo strumento per aiutare gli animali domestici in difficoltà, ma occorre fare bene attenzione e seguire alcune regole per una perfetta convivenza, seppur limitata nel tempo. Per prima cosa fate un bell’esame di coscienza: chiedetevi se avete il tempo necessario da dedicare all‘amico a quattro zampe. Si tratta di un animale che ha bisogno di attenzioni e di cure, e non solamente di un posto dove stare temporaneamente.

Spesso poi si tratta di animali problematici, che sono stati abbandonati o maltrattati e dunque difficile da trattare: non si fidano dell’uomo e possono avere della brutte abitudini. Occorrerà tanta pazienza per riuscire ad interagire con il pet, nonostante abbiano un’ottima capacità di adattamento, occorrerò comunque dargli il tempo e lo spazio necessario per adeguarsi alla nuova situazione.

Non dimenticate però che l’obiettivo finale è quello di aiutare l’animale a trovare una famiglia che sappia dargli tanto amore: è ovvio che dopo un determinato lasso di tempo, a meno che non decidiate di tenere per sempre il cane o il gatto in questione, questo dovrà lasciare la vostra abitazione. Custodite i ricordi di questa bellissima esperienza e fate una pausa tra uno stallo e l’altro, per riuscire a metabolizzare il fatto che il pet non sia più presso di voi.

Foto credits: Thinkstock

Diventa Fan di TuttoZampe!

https://www.facebook.com/TuttoZampe

1 commento su “Animali in affido temporaneo, consigli utili”

Lascia un commento