Home » Salute Cani » Anemia non rigenerativa nel cane, come scoprire la causa

Anemia non rigenerativa nel cane, come scoprire la causa

Richiesta di consulto veterinario su anemia non rigenerativa nel cane e causa
“Cuba, pastore tedesco di 7 mesi, femmina. Il 14 di marzo presentava molteplici rigetti giallastri ( bile) durate solo nella giornata del 14, diminuzione del appetito e apatia, minzioni ed evacuazioni normali. Portata dal nostro medico veterinario che le diagnostica, dopo diversi esami ematici, una anemia non rigenerativa. Stiamo somministrando vitamina K ( per combattere un possibile avvelenamento), antibiotico, cortisone e gastroprotettore. Il nostro veterinario ha visionato il cane stamattina per un possibile ago aspirato al midollo osseo, ma le condizioni di Cuba non hanno permesso l’esame. Abbiamo piena fiducia nel nostro medico, ma vorremmo ascoltare anche un altro parere perché non sappiamo ancora ne cosa abbia provocato questo tipo di anemia, ne se sia legato a altre patologie e, soprattutto, vorremmo sapere se le condizioni del cane miglioreranno e in che modo possiamo aiutarlo. Se risponderete sarò lieta di mandare anche i risultati degli esami ematici e ulteriori info. Grazie mille per la collaborazione Cordiali saluti. “

Anemia non rigenerativa nel cane, come scoprire la causa

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Anemia non rigenerativa nel cane e causa

 

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

Gentile Sig.ra Per rispondere alle sue domande bisogna capire la causa. Purtroppo senza conoscere bene gli esami eseguiti e senza ulteriori accertamenti è difficile dire qualcosa. Le cose importanti da sapere sono il numero di eritrociti, la loro morfologia, i vari indici, il numero di reticolociti e l’indice reticolocitario. Questo intanto per definire se rigenerativa o no , se i globuli rossi sono normali o alterati, quanta emoglobina contengono, se sono uniformi o meno ecc… Tutto questo già può aiutare a definire una o più possibili cause. Se si tratta di una anemia non rigenerativa le cause più probabili sono patologie sistemiche croniche di varia natura (infettive , tossiche , parassitarie, ipotiroidismo , ipocorticosurrenalismo , neoplasie ecc..) o problemi a carico del midollo  (patologie virali, protozoarie, aplasia midollare, infiltrazione neoplastica del midollo, carenza di vit B12 , folati, rame, proteine ecc..). Se avete le analisi del sangue e volete mandarle gli posso vederle. In genere si consiglia esame emocromocitometrico completo con reticolociti, biochimico completo con elettroforesi, Vit B12 e folati, test per malattie infettive (ehrlichiosi , leishmaniosi). Inoltre vanno escluse eventuali neoplasie Sulla base di questi risultati si può richiedere o meno un esame del midollo osseo o una valutazione della funzionalità tiroidea o surrenalica (avendo avuto vomito va escluso un ipocorticosurrenalismo) oppure una valutazione di eventuale malassorbimento (proteine basse è B12 bassa) . La diagnosi non sempre è rapida , ma senza conoscere la causa anche la terapia non può essere formulata correttamente. Cordiali saluti  Dott. Fabio Maria Aleandri   Medico Veterinario.

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento