Home » Cani » Al via l’Anagrafe delle strutture veterinarie italiane

Al via l’Anagrafe delle strutture veterinarie italiane

Anagrafe strutture veterinarie italiane

La Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani (FNOVI) ha lanciato l’Anagrafe delle Strutture Veterinarie Italiane, un database che raccoglie tutte le strutture veterinarie, pubbliche e private, presenti sul nostro territorio. Si tratta di un servizio assolutamente gratuito, nato non soltanto nel segno di una maggiore cultura della sanità animale nel nostro Paese, ma anche come risposta all’introduzione dell’obbligo di soccorso stradale agli animali.

La banca dati digitale viene costantemente aggiornata e consente di effettuare una ricerca geo-localizzata in pochi clic. Le strutture veterinarie registrate sono tutte regolarmente provviste di autorizzazione sanitaria e la veridicità delle informazioni inserite viene verificata dall’Ordine dei Medici Veterinari di competenza territoriale.

Da oggi, dunque, chi ha bisogno di un veterinario o cerca una clinica aperta anche di notte, potrà contare su uno strumento affidabile, gratuito ed estremamente utile. Al servizio si potrà accedere anche attraverso il proprio cellulare, scaricando la App per Android o per iPhone, e addirittura dal navigatore satellitare. Inoltre, se ci si trova nell’impossibilità di raggiungere il veterinario perché ad esempio si è senza automobile, le applicazioni consentono di inviare una richiesta di aiuto e sarà il veterinario stesso a venire in soccorso.

Si tratta davvero di un servizio preziosissimo per tutte quelle famiglie, e non sono poche, che vivono in compagnia di un amico a 4 zampe. Come ha affermato il presidente della FNOVI Gaetano Penocchio:

Questa è un’iniziativa senza precedenti in Italia e inedita anche al di fuori del nostro Paese. È un servizio di pubblica utilità, a costo zero per tutti, per i medici e per gli utenti, perché se i cittadini hanno bisogno di noi, noi abbiamo il dovere di farci trovare.

Il progetto, presentato a Expo Sanità 2012, fra le soluzioni tecnologiche ad alto contenuto innovativo in campo sanitario merita davvero il nostro plauso.

Via| Strutture Veterinarie Italiane; Photo Credits| Thinkstock

Lascia un commento