Home » Altre Specie » Un’anagrafe e un microchip anche per i conigli

Un’anagrafe e un microchip anche per i conigli

Conigli, sempre più diffusi come animali d’affezione con quanto ne consegue di positivo e di negativo. Come tutti i pets, infatti, anche i dolci e morbidi tuttozampe sono vittime degli abbandoni. Adottati come giocattoli, solo perché fanno tenerezza, vengono scaricati non di rado dopo poche settimane.

E’ invece importante essere a conoscenza dell’impegno che richiede detenere un coniglio, proprio come un cane o come un gatto, non è un soprammobile né tantomeno un peluche senza vita.

Per scongiurare il fenomeno degli abbandoni dei conigli è nata, proprio come è avvenuto per Fido e Micio, l’anagrafe dei conigli.

Se n’è parlato a Conigliando & Friends 2011, a Ferrara, l’8 maggio scorso. I presenti hanno potuto far applicare il microchip ai propri conigli dai veterinari presenti alla manifestazione oltre che compilare la scheda di iscrizione al registro.

L’obiettivo di questa iniziativa, come spiegano gli stessi promotori è

accogliere tutti i dati dei conigli identificati con microchip sul territorio italiano in modo da facilitarne la rintracciabilità in caso di smarrimento e di conferire anche ai conigli lo status di animale da compagnia tutelato anche dalla macellazione.

L’anagrafe conigli punta dunque alla registrazione della popolazione cunicola che viene messa in relazione con i dati del proprietario. Gli animali vengono identificati registrando il microchip.
Proprio come avviene per cane e gatti, questo ha diversi vantaggi per chi possiede e ama davvero il proprio coniglio. Pensiamo infatti a cosa avviene in caso di smarrimento: grazie al microchip le chances di restituzione in tempi rapidi dell’animale aumentano così come sarà più facile identificare le persone che si macchiano del crimine dell’abbandono.

Inoltre, spiegano i promotori, anagrafe e microchip metteranno a disposizione dati ed informazioni importanti sulla popolazione di conigli come pets in Italia, permettendo al contempo di

riconoscere il coniglio come animale di affezione a livello legislativo nazionale garantendogli la stessa tutela di cani e gatti con assoluto divieto di macellazione.

Per saperne di più Aaeconigli.it; Anagrafeconigli.it.

Lascia un commento