Home » Curiosità » Amicizia tra cane e leone bianco, il video

Amicizia tra cane e leone bianco, il video

cane e leone bianco video amicizia

Kwanza è un cucciolo speciale perché è un raro leone bianco. Vive presso il Darling Downs Zoo, nel Queensland’s in Australia ed ha un amico del cuore con cui gioca ogni giorno. Un bel cane di nome Miele. Questa di oggi non è la trama di un nuovo cartone animato ma una storia vera che vi raccontiamo mostrandovi un video.

Eccolo:

Delizioso vero? Un’amicizia interspecie lo è sempre, del resto noi di Tutto Zampe siamo abituati a documentarne esempi giorno dopo giorno, ma questi protagonisti ci sono piaciuti in maniera particolare. Zwanza (nome che in Swahili significa “Prima”) è nata il 12 novembre scorso ed ha ricevuto le dovute vaccinazioni. Ora ha quattro mesi, è stata svezzata e può interagire, col suo amico a quattro zampe. Certo,  si trova in uno zoo, è nata in cattività, ma almeno si tratta di una struttura biocompatibile, che ricrea perfettamente l’ambiente originale e vuole preservare queste specie dall’estinzione. Almeno non ci sono brutte e cupe gabbie. Miele è il cane di casa.

Il leone bianco non è albino o una razza speciale: il suo pelo bianco è frutto di un’anomalia genetica, un gene recessivo noto come gene cincillà che blocca il colore solito. Oltre al pelo hanno un particolare pigmento degli occhi, sulle zampe e sulla bocca. I maschi manifestano anche nella crescita una criniera chiara: questo gene in particolare può rendere il pelo del leone oltre che bianco biondo o rossiccio. Per tale motivo si parla di leoni bianchi leucistici e non albini. Un leone bianco come Kwanza non si vede in natura dal lontano 1994.

Altri esempi di amicizia tra diverse specie? Bhé sicuramente quella tra cani e gatti, la più frequente (oltre quella uomo-pet) che siamo abituati ad evidenziare, come pure tra animali domestici e cuccioli d’uomo (da cui spesso si evince una pazienza e sopportazione “bestiale”).

Foto e fonte Dog Hare Family  e Darling Downs Zoo

1 commento su “Amicizia tra cane e leone bianco, il video”

Lascia un commento