Home » Alimentazione Cani » Cani con il diabete: alimentazione consigliata

Cani con il diabete: alimentazione consigliata

alimentazione cane diabete

Gestire un cane che purtroppo è ammalato di diabete non è facile: occorre sottoporlo al controllo del proprio veterinario e garantirgi uno stile di vita che lo aiuti a vivere bene. In commercio esistono degli alimenti appositamente studiati per i cani che si trovano in questa particolare condizione, e li aiutano a ridurre i picchi di insulina di cui sono vittime. Vediamo insieme qual’è l’alimentazione consigliata per gli amici a quattro zampe diabetici e quali sono gli alimenti consigliati per il suo benessere psicofisico.

Gli alimenti consigliati:

Il miglior cibo per cani diabetici è quello che si presenta ricco di fibre e che offre un nutrimento completo, con vitamine e minerali essenziali: è preferibile che i cibi somministrati contengano molti carboidrati complessi, che aiutano a regolare i picchi di insulina per tutta la giornata. Se un pasto è ricco in carboidrati complessi (come amido e fibre) infatti il glucosio viene rilasciato in un periodo di tempo più lungo e in maniera più controllata: la dieta ideale quindi è quella che ha un limitato contenuto in grassi, con un elevato contenuto in carboidrati complessi e ricca di fibre.

Una dieta casalinga per i pet diabetici:

Per chi preferisce preparare in casa i pasti per il proprio pet, su accordo e supervisione del veterinario, ecco alcuni consigli due due diete, una a base di pesce ed una a base di tacchino. Per quel che riguarda la dieta a base di pesce lesso o a vapore (merluzzo, tonno, persico), aggiungete un pò di carote lessate e raffreddate, un pugnetto piccolo di crusca di frumento e un pò di  pectina. Il tutto con un cucchiaiano di olio. Per una dieta a base di tacchino invece fate bollire la carne insieme alle carote  ed aggiungete crusca e fiochi di avena, condite con olio e carnitina, un integratore per mantenere il tono muscolare del cane.

Per approfondimenti leggete anche:

Foto credits: Thinkstock

17 commenti su “Cani con il diabete: alimentazione consigliata”

    • è un problema in effetti, ma sono state fatte delle proposte per la commercializzazione di farmaci veterinari generici, che costano ovviamente molto meno.

  1. La mia cagna ha 12 anni fa due dosi di insulina al giorno di8ml l’una sembra che vada bene perche’ non urina piu di notte e’arzilla(purtroppo non posso controllarla spesso per miei motivi di salute)pesa certo piu di 20 chili ma i croccantini costano tanto posso integrare con pasta o riso integrale?

    Rispondi
  2. Ho una meticcia di 6anni a cui do sempre un pasto casalingo di pollo verdure e riso cotto insieme poi aggiungo cereali soffitti e 1cucchiaio di olio di mais il suo pelo e lucido e gli occhi brillano

    Rispondi
  3. per crocchette cercate on line molte offerte a prezzi piu bassi dei negozi….preferite sacchi da 12 kg costano meno per diabetici si trovano dai 50-60 euro

    Rispondi
  4. Newsom deсlared Satᥙrday that thе cash strapped city is actᥙally ɑlmost tripⅼing the amount of summer camp
    areаs and beginner swum lessons provided thгough the Entertainment andd
    Playground Team, while forgoing engagement fees for the estimatеd 8,100 baby residing in public casing.

    Rispondi
  5. Нer lips carry ouut stagnate, her attention peгforms certainly
    not trip up. But aⅼso as you enjoy among the teens provides footƄall round, its own spots of black and աhite pkain against stunning autumn combination, a difficult kick.
    The recipient from the pass is actuɑlly certasinly not taking note and also the ball, cᥙrrently zooming a training prߋgram аll its
    personal, attacks the smaⅼl boy in temple.
    You wheeze. Even off this span youu hear heг deѕperate
    cry Toby!

    Rispondi

Lascia un commento