Home » Cani » Aidaa, come funziona il servizio SOS CANE SUL BALCONE

Aidaa, come funziona il servizio SOS CANE SUL BALCONE

L’estate continua a essere la stagione più drammatica per gli animali domestici sempre più soggetti al rischio abbandono. Nell’arco di un solo mese, sono state oltre 1700 le segnalazioni arrivate all’Aidaa di cani e gatti abbandonati sui balconi. Ebbene sì: l’abbandono può anche essere temporaneo e spesso cani e gatti vendono abbandonati sul balcone.

cane paura passeggiata

Per segnalare cani abbandonati sul balcone è sufficiente contattare l’Aidaa è sufficiente comporre il numero 3511804615 o scrivere a [email protected] segnalando esattamente la città dove si trova l’animale e specificare il piano, nel caso in cui si trovi in un condominio. La segnalazione di un cane o di un altro animale abbandonato sotto al sole su un balcone o a catena corta deve essere corredata, ove possibile, da una fotografia.

Dopo l’attivazione del servizio SOS CANE SUL BALCONE lanciato lo scorso 6 luglio, il maggior numero di chiamate sono arrivate dalla Lombardia con circa 200 segnalazioni, poi dal Piemonte con 140 e Sicilia con 130 segnalazioni: più virtuose le regioni del Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta con solo due segnalazioni.

NON TI ABBANDONO, LA CAMPAGNA CONTRO L’ABBANDONO DI CANI DOMESTICI

Aidaa ha già attivato oltre 500 procedure di intervento e segnalazione ai servizi veterinari delle ASL coinvolgendo nei casi più gravi la forestale e la polizia locale per intervenire presso i proprietari di animali e metterli in sicurezza. Anche i controlli effettuati dai volontari dell’Aidaa cercano di supplire a segnalazioni non rientrerebbero in effetti nelle competenze dell’Aidaa: con gli interventi effettuati si è riusciti a mettere in sicurezza circa il 75% dei casi, ma l’abbandono di un animale domestico su un balcone resta qualcosa di gravissimo per la sua salute.

photo credits | thinkstock

Lascia un commento