Home » Cani » Del nonno mi fido, cuccioli dei canili in libera uscita con gli anziani soli

Del nonno mi fido, cuccioli dei canili in libera uscita con gli anziani soli

Per la serie iniziative che meritano una menzione perché riescono, con una singola azione, a fare la felicità di due categorie fragili, nel caso specifico gli anziani soli ed i cani abbandonati ospitati nei canili.

Si chiama Del nonno mi fido e prevede la possibilità per le persone avanti con gli anni di prendere in affidamento, portare a spasso e godere della compagnia di un tuttozampe e sappiamo quanto gli anziani, e non solo, beneficino dell’affetto incondizionato e della tenerezza degli animali domestici, con risultati tangibili sull’umore, accertati da numerosi studi.

Non tutti, però, hanno la possibilità economica di tenere un cane, alcuni non possono per motivi logistici, perché manca lo spazio in casa o vivono con i figli che non amano gli animali o ancora in strutture poco pet-friendly.

Non per questo, però, devono necessariamente rinunciare alla passione per i cani. E’ qui che si inserisce l’operazione svuota-canili, come è stata subito ribattezzata, promossa dall’AIDAA, l’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente, per l’estate 2011.

L’estate è un momento critico per gli anziani che restano soli e per i cani che vengono abbandonati da proprietari senza cuore che non vogliono portare l’animale in vacanza, non sanno a chi lasciarlo e non si informano nemmeno sulle possibilità, tante, alternative ad un reato qual è l’abbandono.

La mission dell’AIDAA è di far uscire dai canili sparsi in tutta Italia almeno 10 cani al giorno, da affidare alle cure degli anziani. Anziani che, secondo un recente sondaggio condotto dalla stessa associazione, sarebbero la fascia d’età più propensa ad adottare un cane ma spesso non lo fanno per ragioni di carattere pratico, come accennavamo sopra.

Ovviamente, prima di far uscire un cucciolo dal canile ed affidarlo ad un anziano piuttosto che ad un’intera comunità, ad esempio ad una casa di riposo, si verificherà l’idoneità del richiedente a saper e poter gestire un animale. Per avanzare una richiesta è sufficiente chiamare il numero 3926552051 o in alternativa inviare una mail a [email protected] con i propri dati. Dall’AIDAA vi contatteranno per indirizzarvi al canile più vicino e procedere all’affidamento. L’iniziativa andrà avanti fino al 30 settembre prossimo.

[Foto: Mylot.com]

1 commento su “Del nonno mi fido, cuccioli dei canili in libera uscita con gli anziani soli”

Lascia un commento