Home » Razze Cani » Affenpinscher, il carattere forte di un cane di piccola taglia

Affenpinscher, il carattere forte di un cane di piccola taglia

Affenpinscher cane piccola taglia carattereL’Affenpinscher è un cane di piccola taglia, (la sua altezza varia tra i 25 ed i 28 cm circa) e proprio per le sue dimensioni oltre che per l’aspetto simpatico ed accattivante si presta ad essere considerato uno dei più apprezzati tra i toy dogs, oltre che uno dei più antichi (le sue origini risalgono al 16° secolo).  Ma è veramente così? E’ come sembra, un perfetto cane da compagnia?

Il carattere dell’ Affenpinscher

L’Affenpinscher è effettivamente un animale da compagnia ideale, grazie al suo carattere giocoso e al contempo ricco di personalità. E’ un cane intelligente e riflessivo che viene descritto anche come estremamente fedele al suo proprietario. Le piccole dimensioni lo fanno adatto anche alla vita in appartamento. E’ un cane pieno di vitalità, molto energico che non si stanca mai di saltellare in casa, ma che adora passeggiare all’aperto. L’importante è che riceva stimoli fisici e mentali sempre nuovi. L’Affenpinscher è un animale sensibile, dotato di pensiero capace di un ragionamento, a volte anche astuto e malizioso, ma sa donare molta dolcezza oltre che simpatia. Insomma l’affenpinscher ama rallegrare ed essere rallegrato.

Addestramento dell’Affenpinscher

Dato il suo carattere forte e determinato, l’Affenpinscher non è facile da addestrare o comunque educare: tali cani richiedono molta fermezza e coerenza, capiscono ed apprendono gli insegnamenti, ma non amano la ripetizione di un comando standard. Addestrarli però sin da cuccioli è importante, soprattutto se in famiglia vi sono altri animali e/o bambini (che pure andranno educati al rispetto dell’amico a quattro zampe). L’Affenpinscher infatti è un cane curioso e coraggioso che tende a custodire e proteggere tutto ciò che ritiene suo, dal cibo ai giocattoli e con impavida agilità, può diventare anche aggressivo. Questo aspetto legato all’arguzia ne fa anche un ottimo cane da guardia: nonostante la piccola taglia se individua una possibile minaccia, senza timori assale il malcapitato, ma soprattutto inizia ad abbaiare a ripetizione, senza stancarsi fino al pericolo passato.

Fonte: Akc

Foto: Thinkstock

 

1 commento su “Affenpinscher, il carattere forte di un cane di piccola taglia”

Lascia un commento