Home » News » Adottare un agnello per Pasqua: tutte le iniziative

Adottare un agnello per Pasqua: tutte le iniziative

pasqua

Adottare un agnello per Pasqua è un gesto semplice, economico ma che può contribuire a salvare una vita: sono già migliaia gli agnelli selezionati per essere uccisi per la cucina tradizionale. Proprio per contrastare questa tradizione e salvare vite animali, è nato Made in Langhe & Roero, un progetto di salvaguardia delle tipicità piemontesi che si propone altresì di adottare un esemplare di agnello per salvarlo dalla tavola degli italiani.

Se visitate il sito ufficiale del progetto potrete trovare tutte le modalità per l’adozione dell’agnello per questa Pasqua 2014: tutti i cuccioli proposti sono provenienti da un’allevamento delle Alte Langhe. L’adozione ha un costo di 75 euro, grazie ai quali si provvederà al sostentamento e alla cura dell’agnello per un anno, ricevendo in cambio una fotografia dell’animale, un vasetto di Terra delle Langhe, un certificato d’adozione e la possibilità di ritirare dei prodotti caseari.

Non solo un gesto di solidarietà, per salvare la vita ad un essere vivente di pochi mesi, ma anche un progetto destinato a stimolare l’economia locale, promuovendo l’allevamento di questi sopravvissuti in un contesto naturale, controllato, nel rispetto di tutte le sue necessità. Ricevendo anche in cambio un assaggio di prelibatezze locali, il che non guasta mai! Se anche voi amate gli agnelli ed avete a cuore la sorte di questi simpatici musetti bianchi, scegliete di non mangiare carne di agnello per questa Pasqua 2014. Tra le altre iniziative a sostegno degli animali si segnala anche quella proposta da OIPA, organizzazione internazionale per la protezione animale.

L’Oipa in particolare si è già attrezzata per sensibilizzare le persone al rispetto degli agnelli, grazie ad un cartellone pubblicitario di grande impatto: un cane ed un agnello, con la scritta rispettivamente M’ama e mi mangia. Perchè tutti gli animali vivono, soffrono e devono essere amati e rispettati allo stesso modo, senza differenze di alcun genere.

Foto credits: Oipa

Lascia un commento