Home » Salute Gatti » Acari orecchio gatto, quale cura? Veterinario risponde

Acari orecchio gatto, quale cura? Veterinario risponde

Richiesta consulto veterinario
Gent.mo Dott.D’Anna,nel mio giardino tutti i giorni viene un gatto randagio tanto buono e affettuoso solo che in questo periodo ha le orecchie e la pelle intorno completamente rovinate, ha delle macchie scure sia dentro le orecchie che fuori ed intorno ha perso anche il pelo; spesso scuote la testa e si gratta in continuazione.Vorrei curarlo visto che anche io ho una gattina che adoro ed ho paura che si contagi.Due giorni fa gli ho messo il frontline combo per paura che avesse pulci e quant’altro ma non so come risolvere il problema delle orecchie se fosse possibile indicarmi il nome di qualche farmaco adatto alla soluzione del problema.Visto che si tratta di un randagino vorrei curarlo altrimenti chissà cosa gli succederà.La ringrazio per la sua gentile collaborazione.

 

acari orecchio gatto cura veterinario

 

Tipo di consulto: Veterinario Generale
Tipo di problema: Acari dell’orecchio gatto

Risponde il Dott. Salvatore D’Anna, medico veterinario, direttore sanitario del Centro Polifunzionale Veterinario “Domitio” e del canile “Arteinsieme”(Caserta –Napoli) . Per contatti diretti, mail [email protected]

Dalla testimonianza raccolta, alla base del problema sembrerebbe esserci una banale quanto fastidiosa infestazione da Otodectes cynotis, più banalmente conosciuto come acaro delle orecchie. L’otite parassitaria, quando non curata tempestivamente, è spesso complicata dagli auto traumatismi che i nostri amici felini si creano grattandosi con le zampe (…e gli artigli!) a causa dell’imponente prurito avvertito. Nei cani invece è più frequente che esiti in otoematoma. Applicare un prodotto antiparassitario spot-on specifico anche per questo genere di parassita (ad es. Advocate) ogni 15 giorni, accompagnato da un medicinale otologico per la terapia giornaliera (ad es. Surolan o Zekout), previa pulizia con un detergente ceruminolitico. Non dimenticare inoltre di disinfettare quotidianamente le lesioni sui padiglioni e intorno alle orecchie con della clorexydina.

Distinti saluti,
Dr Salvatore D’Anna

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dott. Salvatore D’Anna medico veterinario

 

 

Leggi anche:

Acari orecchio gatto, cause, sintomi e cura | Tutto Zampe

Acari dell’orecchio nel cane e nel gatto | Tutto Zampe

Orecchie del gatto: le malattie e le cure | Tutto Zampe

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.
Photo Credits | bmf-foto.de / Shutterstock.com

 

 

Lascia un commento