Come abituare il cane domestico al gatto

di cinzia iannaccio Commenta

Richiesta di consulto veterinario su come abituare il cane domestico al gatto
“Salve ho un cagnolino di 7 anni meticcio. Ha un carattere docile e affettuoso e va molto d’accordo con altri cani sia maschi che femmine. In presenza di gatti si è sempre dimostrato indifferente. Qualche giorno fa ho portato a casa un gattino di circa tre mesi. Ma invece di avvicinarsi scodinzolano con calma come fa di solito con altri cani gli gira intorno e poi scatta verso il gatto. Ho paura che le sue intenzioni non siano esattamente gentili ma non riesco ad averne la certezza quindi lo blocco con un secco no. Ho paura che possa far male al gattino. Cosa mi consiglia?”

Come abituare il cane domestico al gatto

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema Cane e gatto

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

 

Gentilissima,
probabilmente dipende dal fatto che non avete mai avuto altri gatti che potessero vivere con lui. Effettivamente potrebbe fargli del male, quindi non rischiate! Dovete prevedere delle vie di fuga per il gatto e provare brevi avvicinamenti attraverso un cancellino o una barriera analoga, che permetta il contatto inizialmente olfattivo e poi anche visivo. Quando vedrete che le acque si sono tranquillizzate, sempre mettendo a disposizione al gatto delle vie di fuga, potrete iniziare un approccio di contatto. Non dite NO, perché, attraverso il tono di voce, trapela la vostra ansia. Cordiali saluti

Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista
ULSS N°2 Marca Trevigiana – TV 347
Mob. 328 1121823

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>