Home » Curiosità » 8 motivi per regalare un pet ai propri figli (FOTO)

8 motivi per regalare un pet ai propri figli (FOTO)

Prendiamo un cane? Mamma, come regalo da Babbo Natale vorrei un gatto. Mamma voglio un coniglietto. Quante volte i nostri bambini ci hanno tormentato per avere in casa un animale? Qualche volta magari per un’iguana, piuttosto che per un serpente, hanno fatto il diavolo a quattro. Ma non li abbiamo accontentati perché troppo intasati da impegni o preoccupati al pensiero di dover crescere un altro figlio. Però vale la pena pensarci seriamente: accogliere un pet in casa è una gran cosa per la salute fisica e psicologica dei bambini. Ci sono almeno 8 validissime ragioni per cui farlo.

 

8 motivi prendere pet bambini

 

 

 

1 )  I bambini si responsabilizzano

Il bambino svilupperà senso di responsabilità e disciplina: l’animale, quale che sia, ha bisogno di cura costante, dedizione, accudimento. Tuttavia, una simile sfida si può far gestire da soli ai figli dall’età di 7-8 anni; prima di tale periodo con i genitori.

 

8 ragioni per dare un pet ai bambini

 

 

2 ) E’ un’esperienza arricchente

I bambini sono più sensibili degli adulti: avere un animale in casa è per loro una grande esperienza di vita. Costantemente in contatto con un amico animale, di certo non cresceranno crudeli e senza cuore.

 

8 motivi per dare pet bambini

 

 

3 )  Gli animali sono sempre presenti

Gli animali domestici possono giocare sempre con i nostri cuccioli umani. I bambini comunicano con loro come amici; hanno fiducia e gli raccontano segreti, gioie, condividono esperienza, riempiono le carenza di comunicazione familiare per mancanza di tempo dei genitori.

 

Cane lavato dai bambini

 

4 )  Insegnano l’autostima

Per i bambini con bassa autostima, gli  animali sono fondamentali e terapeutici. Mentre ha il suo ‘training’ con un cane, il bambino comincia a sentire il suo valore.

 

Bambina di sei anni gioca sul prato con yorkshire

 

5 ) Educano al rispetto della natura

In compagnia degli animali, i bambini sviluppano l’intelletto e la creatività, imparano a sentirsi parte della natura e acquisiscono cognizioni sul mondo animale.

 

Due ragazzini con gatti

 

6 ) Alleviano lo stress

Gli scienziati hanno dimostrato che gli animali in casa hanno un effetto terapeutico benefico sui bambini. Aiutano ad alleviare lo stress. Non a caso, negli Stati Uniti e in Europa si è sviluppata la pet therapy.  Come indicato dagli scienziati dell’Istituto di comunicazione animale in North Carolina, un gatto che fa le fusa aiuta a rafforzare le ossa. Se i bambini sono inclini alle allergie, però bisogna essere molto attenti nella scelta di animali domestici, soprattutto gatti.

 

bambini giocano con un coniglio

 

7 )  Mitigano l’aggressività

Si osserva che nelle famiglie dove c’è un animale, non ci sono tensioni, i bambini sono meno aggressivi.

 

Cane e bambina all'aperto in autunno

8 ) Giovano alla salute

Gli studi sugli animali hanno dimostrato che rafforzano il sistema immunitario. La presenza in casa di un gatto o di cane aiuta il corpo del bambino a combattere attivamente  le infezioni. Se si vive in casa con il cane, si cammina ogni giorno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Ciò contribuisce a una migliore salute e il bambino mantiene una buona forma fisica. La passeggiata può essere eseguita con gli adulti, da quando il bambino è ancora piccolo.

 

 

8 motivi per dare pet figli

 

Fonte boredpanda.com

Photocredits Thinkstock

 

1 commento su “8 motivi per regalare un pet ai propri figli (FOTO)”

Lascia un commento