Home » FotoGallery » Foto Gallery Gatti » 5 indizi che il vostro gatto ha ancora un animo selvaggio

5 indizi che il vostro gatto ha ancora un animo selvaggio

I gatti sono creature interessanti perché saranno sempre per metà ‘selvatici‘; non importa quanto crediamo di averli addomesticati e ‘domati’. Anche se i nostri amici felini non hanno mai vissuto nella giungla, gli istinti ereditati dai loro antenati sono vivi e presenti. Se si presta un po’ di attenzione, si può osservare il proprio gatto agire con questi istinti ogni giorno. Ad esempio con 5 tipiche modalità.

5 indizi animo selvaggio gatto

 

 

1 ) ‘Appollaiarsi’ in alto, sempre più in alto

Appollaiarsi in alto aiuta il gatto a stare al sicuro dai predatori e al contempo a tenere d’occhio tutto l’ambiente intorno ed eventuali prede. Anche i gatti che non vivono con altri animali, potenziali predatori, o abbiano libero accesso alla loro preda ordinaria (cibo) hanno innata la caratteristica di appollaiarsi in alto.

5 indizi natura selvaggia gatto

 

2 )  Marcature urinarie

I gatti sono creature solitarie e hanno sistemi di comunicazione con altri gatti senza dover ricorrere al contatto faccia a faccia. In natura i gatti usano marcare il territorio con l’urina per delimitarlo come proprio. I gatti domestici sono più inclini a marcare il territorio in questo modo se devono condividerlo con altri animali. Il vostro gatto può anche avere questo comportamento se ha notato la presenza di un gatto di quartiere in agguato fuori la finestra. Bisogna fare attenzione a non confondere la marcatura con i problemi della lettiera che sono più comuni nei gatti domestici e possono indicare problemi di salute o ambientali.

 

5 indizi animo selvaggio gatto

 

3 ) Marcature con il ferormone

I gatti hanno ghiandole ormonali in diverse parti del loro corpo (guance, testa, zampe) e utilizzano diverse ghiandole per comunicare diversi messaggi con altrettanti animali. Possono anche utilizzare questi ferormoni per lasciare un ‘promemoria’ per se stessi. Il vostro gatto strofina la sua testa su di voi, si sfrega addosso alle vostre gambe mentre cucinate il pranzo, strofina le guance tra le vostre mani e dopo si gratta la testa? Sta usando i suoi ferormoni per contrassegnarvi come parte sicura e confortevole del suo mondo. Se si può evitare di nevrotizzarsi per il prurito dello strofinamento su di voi, in realtà è un gesto molto dolce.

5 indizi animo selvaggio gatto

 

4 )  Caccia e attacco alla preda

I gatti amano cacciare e inseguire una preda anche quando vivono in una famiglia in cui hanno cibo fresco ogni giorno. Infatti cacciare e attaccare la preda lo aiutano a tenere mente e corpo forti e sani in un ambiente che può diventare privo di stimoli. Per attivare gli istinti predatori del vostro micio anche quando non siete in casa, provate i giocattoli a batteria o ad aggiungere ‘cibo puzzle’ nel suo pasto di routine.

5 indizi animo selvatico gatto

 

 

5 ) Domanda di ‘freschezza’

Avrete notato che il vostro gatto è molto meno propenso a bere acqua vecchia o a mangiare cibo umido che non è più croccante, rispetto per esempio al vostro cane. Questo perché i gatti conservano ancora i loro istinti selvaggi che gli suggeriscono quando il cibo o l’acqua rischiano d’essere contaminati da batteri. In natura bere da un abbeveratoio contaminato potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte.

5 indizi animo selvaggio gatto

 

 

Se vi è piaciuta questa fotogallery, senz’altro apprezzerete anche le seguenti

 

http://www.tuttozampe.com/6-cose-curiose-del-comportamento-del-gatto-foto/46321/

http://www.tuttozampe.com/12-magiche-foto-dellisola-dei-gatti-tashirojima/49713/

 

Fonte iheartcats.com

 

 

1 commento su “5 indizi che il vostro gatto ha ancora un animo selvaggio”

Lascia un commento