Home » FotoGallery » Foto Gallery Cani » 10 razze di cane assolutamente uniche (FOTO)

10 razze di cane assolutamente uniche (FOTO)

Cos’è che rende una razza di cani davvero unica? Caratteristiche fisiche non comuni, verrebbbe da dire subito! Che so: il corpo lungo e le zampe corte del bassotto, o il muso schiacciato e la coda arricciata del carlino? Forse non è ancora abbastanza e va considerata qualche particolarità ulteriore: il pelo, il mantello, o qualcosa nella storia d’origine piuttosto che la provenienza geografica? Nel dubbio, vi proponiamo 10 razze specialissime, rigorosamente in ordine alfabetico dalla a alla zeta, come nelle migliori trattazioni scientifiche.

 

10 razze cane uniche

 

Nella lista qui di seguito c’è di tutto: cani giganti, di serie, di taglie grandi e piccole, provenienti da ogni parte del mondo. Alcuni sembrano cani domestici perfettamente normali, altri hanno un aspetto ‘ultraterreno’. Alcuni hanno particolari talenti e altri ancora fanno strani rumori. Certo non è proprio facilissimo incontrarli al parco sotto casa. Diamo allora uno sguardo più da vicino ai ‘prescelti’.

1 ) Bleu de Gascogne (basset, grand, petit)

Si può intuire, dal nome, che la Bleu de Gascogne è una razza di cani di origine francese, precisamente della regione della Guascogna nel sud-ovest della Francia. Questa razza di cani s è sviluppata come cani da caccia,  in particolare da tartufo. Il nostro francese può essere un po’ arrugginito, ma le varianti basset, grand e petit  si riferiscono non alla dimensione di ogni cane, bensì a quelle della buca da scavare assegnata a ciascuno, e il Bleu, meno romanticamente, allude alle zecche scure e alle macchie sui loro mantelli. La loro unicità sta nel fatto che, popolari come  erano nei secoli passati,  sono stati fondamentali per lo sviluppo di molte razze moderne, tra cui la Bluetick Coonhound.

 

10 razze cane uniche

 

2 )  Carolina dog, questo sconosciuto!

La cosa più interessante del cane Carolina è che ha avuto origine in America, ma era sconosciuto e non classificato fino al 1970! Chiamato anche il Dingo americano, ha una somiglianza fisica impressionante con il suo cugino australiano. Questi sono raggruppati come paria, primitivi e cani landrace, il che significa che hanno sviluppato in proprio la loro natura, senza interventi umani di riproduzione.

 

10 razze cane uniche

 

3 )  Chinese Crested, cani o little pony?

Buffissimi, stravaganti, i cani Crested cinese sono riconoscibili dal loro aspetto glabro. Quasi glabro, sarebbe da dire, perché la ‘cresta’  ha ciuffi di peli come le zampe e le code. Anche peli è  termine improprio in quanto alcuni Cresteds cinesi hanno zampe piene. Questa varietà è conosciuta come la Powderpuff, e assomiglia molto a un terrier, solo con un muso stretto. La varietà senza pelo richiede particolare attenzione alla salute della pelle.

 

10 razze di cane uniche

 

4 ) Komondor, rasta o punkabbestia?

Sinceramente, avete mai visto nulla del genere? Proveniente dai Paesi Bassi,  è una delle due razze di cani della nostra lista con particolare, se non addirittura bizzarro, talento. Questi sono cani da caccia tecnicamente, anche se la loro abilità non è la ricerca o il recupero della preda, ma l’inganno. Sono addestrati per attirare le anatre lungo banchine che le conducono in gabbie o trappole. Somigliano ai piccoli spaniel dal colore rosso e bianco, e sono stati spesso raffigurati in dipinti di maestri olandesi come Rembrandt.

 

 

10 razze di cene uniche

5 ) New Guinea Singing Dog: pronti per Sanremo?

Con un nome del genere, dovrebbe essere facile capire ciò che rende questa razza di cane unica: uno strano canto. Come il cane Carolina sopra descritto, il Nuova Guinea Singing si è sviluppato in quasi totale isolamento dagli esseri umani. Ancora estremamente raro come animale domestico,  chiamato anche cane Hallstrom, dal nome dell’etologo che lo ha studiato  in cattività, questo cane è in grado di fare una vasta gamma di suoni oltre ad abbaiare, ululare,  lamentarsi. Lo stato in parte selvatico gli conferisce denti più taglienti, non indeboliti dalla domesticazione, e un corpo più flessibile rispetto ai cani della comune famiglia.

 

10 razze cane uniche

 

 

6 ) Nova Scotia Duck Tolling Retriever, il tattico

Come il Komondor, il Nova Scotia Duck Tolling Retriever è un cane da caccia con particolari competenze dentro e intorno l’acqua. Energico e addestrabile, con le zampe palmate del Retriever Tolling, è un nuotatore esperto. Originario della costa orientale del Canada, usa la coda per attirare l’attenzione di anatre e altri uccelli acquatici. Così, quando gli uccelli sono vicini,  ha una probabilità molto più facile di acquisire il bersaglio.

 

10 razze cani uniche

 

7 ) Peruvian Inca Orchid, nude look

Simile a cani Crested cinese, il peruviano Inca orchid è noto tra gli intenditori come cane senza pelo. A volte può avere pelo sulla testa e sulle zampe. Cane intelligente e amichevole, il peruviano ama giocare, ma ha bisogno di particolare cura della pelle ‘nuda’, sovraesposta e sensibile.

 

10 razze cane uniche

 

 

8 ) Puli, l’alternativo sempre

I puli sono piccoli e agili cani da pastore d’origine ungherese. Il puli ha lo stesso tipo di mantello del Komondor e come questo nella funzione normale sta a guardia del bestiame. Come per gli altri cani così pesantemente rivestiti, la salute degli occhi può essere un problema specie con l’età.

 

 

Puli dog razza

 

 

9 ) Rhodesian Ridgeback, il fedelissimo

Si tratta di un cane proveniente dallo Zimbabwe in Africa. I Rhodesian Ridgeback sono grandi, maestosi cani fedeli che rispondono molto bene al training.

 10 razze cane uniche

 

10) Xoloitzcuintli, il messicano hot

 

L’ultima razza di questa rassegna di cani unici è il Xoloitzcuintli, un nome che pare uno scioglilingua! Conosciuto più comunemente (dove è conosciuto) come il cane nudo messicano. Come molte razze, quale il barbone, i Xoloi sono in formato standard, in miniatura, e ‘giocattolo’ Ciò che è strano è che la dimensione è più una anomalia naturale che il risultato di pratiche di allevamento. Una o tutte e tre le dimensioni possono essere presenti persino in una stessa cucciolata!

 

 

10 razze cane uniche

 

E ora tocca a voi: quale è la vostra razza di cane specialissima da aggiungere alla lista?

 Se vi ha incuriosito questa fotogallery, date un’occhiata alle prossime!

 

Foto Wikipedia

Lascia un commento